e_bianco
e_bianco
3
minimal aesthetic ipad on the table mockup instagram story
e_bianco
e_bianco
immagine1.jpeg

Vuoi una simulazione della tua rinoplastica?​

Richiede la simulazione chirurgica computerizzata della tua rinoplastica.

Dove visito

Formazione

#enricocostabile
e_bianco
la rinoplastica è la chirurgia del millimetro, dove ogni dettaglio chirurgico fa la differenza? (1)

DOTT. ENRICO COSTABILE​

RINOPLASTICA

"La versione migliore di te"

Chirurgo maxillo-facciale

Rinochirurgo

CONTATTI

BOLOGNA

ambulatorio 2, padiglione D

I° piano, ospedale Bellaria

@enricocostabile

#enricocostabile

GIORNO DI VISITA

Si visita su appuntamento

Martedi dalle 15,00 alle 16,00

info@enricocostabile

la rinoplastica è la chirurgia del millimetro, dove ogni dettaglio chirurgico fa la differenza?

www.enricocostabile.it


linkedin
whatsapp

Cookie Policy | Privacy Policy​

RINOPLASTICA

Ogni naso ha caratteristiche specifiche e questo rende ogni persona unica .

Per questo motivo, durante la visita preoperatoria, amo esaminare il naso di ogni paziente e delineare il mio piano chirurgico per la miglior rinosettoplastica.​
 

La rinoplastica è sicuramente, tra le diverse procedure di chirurgia estetica, la disciplina che ha mantenuto immutate nel tempo le caratteristiche del virtuosismo tecnico ed è quella che concede al chirurgo, mantenendosi all’interno di un approccio chirurgico codificato, la possibilità di dare libero sfogo alla propria personalità.

Per questo motivo il mio approccio al naso prevede un'idea chirurgica ben precisa con la personalizzazione del trattamento per ogni singolo paziente.

la rinoplastica è la chirurgia del millimetro, dove ogni dettaglio chirurgico fa la differenza? (4)

RINOPLASTICA STRUTTURALE

RINOPLASTICA ULTRASONICA

Grazie ad uno strumento altamente tecnologico chiamato “Piezosurgery” eseguo le osteotomie e il rimodellamento delle ossa nasali in "tecnica ultrasonica" ad alta precisione. â€‹ Questa metodica innovativa di taglio e rimodellamento osseo sfrutta l’azione di micro vibrazioni ad ultrasuoni prodotte da un bisturi ad alta precisione; lo strumento piezoelettrico agisce solo sui tessuti ossei rispettando i tessuti molli che non vengono danneggiati. 

​​In questo modo riesco a:

- modellare le ossa nasali senza ricorrere a strumenti traumatici (martello e scalpello)

- ridurre il sanguinamento intra e postoperatorio dovuto ai traumi della mucosa nasale da eventuali strumenti traumatici.

- ridurre ematomi cutanei a livello periorbitario con un migliore recupero postoperatorio.

- realizzare una “rinoplastica senza tamponi” nasali sostituendoli con lamine di silicone endonasali atraumatiche.

 

Normalmente eseguo l’intervento di rinosettoplastica “open” realizzando tutte le incisioni all’interno del naso e solo una piccola incisione estetica esterna a livello della columella.

Questa tecnica mi permette di mettere in pratica una rinosettoplastica strutturale conservativa ridefinendo i rapporti del naso e stabilendo una nuova armonia nasale.

 

La tecnica di rinosettoplastica strutturale open, anche se può determinare un gonfiore post-operatorio della punta nasale maggiore rispetto all’approccio chiuso, ha l’ obiettivo di realizzare un risultato stabile e duraturo nel tempo.

 

Nei casi di rinoplastica primaria con piccoli difetti come un lieve gibbo o un’imperfezioni della punta riesco in questo modo a preservare le strutturale cartilaginee, definire la punta e mettere in pratica la “rinoplastica ultrasonica”

RINOPLASTICA RICOSTRUTTIVA 

SETTOPLASTICA

In casi di ostruzione nasale cronica da deviazioni del setto nasale pratico interventi di settoplastica andando a regolarizzare la cartilagine settale per ottenere un corretto passaggio di aria all’interno delle fosse nasali.

Ogni paziente con ostruzione nasale cronica ha necessità di una valutazione prechirurgica in quanto non sempre la sola regolarizzazione del setto determina un miglioramento respiratorio. 

La visione gli esami radiografici (Tc del massiccio-facciale) e strumentali (rinomanometria) associata alla valutazione clinica del paziente possono mettere in luce eventiali ostruzioni nelle 5 aree nasali di Cottle.

Infatti in alcuni casi risulta necessario eseguire un intervento di settoplastica associato ad altre chirurgie funzionali del naso (chirurgia della valvola nasale)

 

Amo utilizzare la tecnica open soprattutto in casi di rinoplastica secondaria o terziaria e nei quali si rende necessaria una buona visione chirurgica e la possibilità di eseguire ricostruzione nasali complesse a seconda del caso.

Mi avvalgo della rinoplastica strutturale ricostruttiva anche nei casi con trauma nasale con genesi di un naso insellato.

Nei casi in cui si renda necessaria una ricostruzione nasale complessa mi avvalgo dell’utilizzo di cartilagine che può essere dal setto oppure utilizzo di cartilagine auricolare, cartilagine costale o cartilagine di banca.

Obiettivo della mia rinoplastica di revisione è quello di ripristinare la corretta funzione respiratoria e migliorare l’estetica del naso.

CHIRURGIA DEI TURBINATI

In casi selezionati con problemi respiratori causati da eccessiva ipertrofia della mucosa o anamalie osse del turbinato inferiore, associo ad interventi di rinosettoplastica o settoplastica la chirurgia dei turbinati (lussazione del turbinato, turbinectomia parziale, turbinoplastica con radiofrequenza turbinoplastica laser, decongestione dei turbinati).

DIAGNOSTICA NASALE

funzione nasale

Analizza il tuo modo di respirare

 

​Vuoi comprende il motivo della tua ostruzionale nasale?

Richiede l'analisi dettagliata del tuo respiro.​

morphing nasale

Simula la tua rinoplastica.

Vuoi avere una previsione del trattamento chirurgico?

Richiedi la simulazione chirurgica della tua rinoplastica.